“La vista e la visione, un bene prezioso spesso sottovalutato”

VistAttiva, il nostro reparto rieducativo-tecnico-professionale attento al benessere visivo, promuove un Corso Formativo dedicato a chi per lavoro usa i propri occhi in maniera innaturale.

 Oggi un numero elevatissimo di persone è a contatto con il computer; a loro è richiesto un continuo sforzo agli occhi, che nel tempo può portare a disagi e malesseri legati all’attività lavorativa affaticante, denominato “stress visivo al punto prossimo” e può favorire l’insorgenza di alcuni dei problemi visivi sottoelencati:

  • Difficoltà nel mettere a fuoco e mantenere la fissazione
  • Ambliopia: ” occhio pigro”. Acuità visiva ridotta in un occhio e non sempre ottimizzata con la correzione tramite lenti
  • Astigmatismo: incapacità di vedere perfettamente nitido lungo tutti i meridiani a qualsiasi distanza
  • Miopia: vedere nitidamente per vicino, ma vedere annebbiato da lontano
  • Ipermetropia: vedere con facilità da lontano e con fatica d vicino
  • Scarsa coordinazione visiva-motoria: movimenti goffi, impacciati, coordinazione occhio-mano ed occhio-corpo poco efficiente, difficoltà di scrittura, difficoltà di concentrazione
  • Strabismo: occhi storti, quando gli occhi guardano in direzioni diverse

Da un'indagine della Commissione Difesa della Vista, ad esempio, è emerso che il 90% dei videoterminalisti presenta disturbi visivi spesso trascurati o mal corretti.

Prevenire il deterioramento della vista e migliorare eventuali disagi, anche già presenti, è oggi finalmente possibile!

Scopo di questo Corso Formativo è di fornire informazioni su come prevenire o diminuire i disagi provocati dal continuo guardare a distanza ravvicinata.

Esso è caratterizzato dalla disamina teorica e pratica del funzionamento del nostro apparato visivo, e di come sia possibile preservarlo dall'insorgenza di disturbi visivi con semplici esercizi quotidiani. Durante il corso sarà fatta inoltre una valutazione di sintesi sullo stato visivo di ogni partecipante.

 

Il Corso ha una durata di 4 ore, si svolge presso la nostra sede in Pozzo di San Giovanni Lupatoto, Via C. Battisti, 25/A , ed il costo a persona è di € 70,00 

 

 

 

 

picture